Storia d'Italia, crisi di regime e crisi di sistema by Massimo L. Salvadori
autore:Massimo L., Salvadori [Salvadori, Massimo L.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Contemporanea
ISBN: 9788815316752
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2013-10-14T22:00:00+00:00
4. Il carattere «dimidiato» del PCI togliattiano di fronte allo Stato e al sistema democratico
Esaminando il periodo seguente il 1948, lâanno che vide entrare in vigore la Costituzione repubblicana e segnò la fine del periodo della transizione postfascista e lâinizio del sistema bloccato â il terzo nella storia dâItalia â quale conseguenza della grande vittoria elettorale della Democrazia Cristiana, si vede chiaramente come la leadership togliattiana del PCI abbia improntato la propria azione a criteri di piena legalità . Possiamo persino parlare di una accentuata avversione del togliattismo verso le ideologie e la prassi del sovversivismo e del ribellismo, che avevano avuto invece radici profonde in filoni della precedente tradizione non solo dellâanarchismo, del socialismo massimalistico e del sindacalismo rivoluzionario, ma anche del repubblicanesimo in particolare romagnolo. Togliatti ipotizzava un confronto violento generale solo in due condizioni: la rottura dellâordine democratico-repubblicano ad opera di forze reazionarie e la rottura degli equilibri internazionali ovvero lo scoppio della guerra tra il mondo socialista e quello capitalista. Lâavversione al sovversivismo ribellistico poggiava su caratteristiche della leadership di Togliatti sulle quali occorre soffermarsi.
Il leader comunista fra il 1944 e il 1948 aveva assestato il «partito nuovo» da lui creato su tre idee chiave: 1) che il socialismo avrebbe potuto fondarsi unicamente sulla raggiunta capacità del movimento operaio di «gestire» efficacemente la macchina produttiva e statale e che quindi il ribellismo e il sovversivismo fossero non solo inefficaci ma profondamente diseducativi per le masse (le radici di questa concezione erano riconducibili alle tematiche «produttivistiche» della cultura politica comunista dellâ«ordine nuovo» nel primo dopoguerra); 2) che, date le implicazioni della collocazione internazionale e le condizioni sociopolitiche dellâItalia, non fosse ipotizzabile una via insurrezionale di tipo greco (da ciò il contrasto con lâimpostazione di Pietro Secchia); 3) che il successo della via del comunismo italiano al socialismo fosse affidato a due fattori «strutturali», uno di ordine interno e lâaltro di ordine internazionale, che avrebbero finito per saldarsi: a) la debolezza storicamente congenita del capitalismo e delle classi dirigenti borghesi italiane (lâincapacità di esercitare una egemonia progressiva); b) la superiorità politica, socioeconomica ed etica del mondo comunista in costruzione e in espansione, la quale avrebbe finito per favorire in maniera sostanziale anche la marcia del comunismo verso la costruzione dellâordine socialista in Italia e in Europa.
Da questi tre elementi discendevano convinzioni ideali e conseguenze pratiche del massimo rilievo. La rivoluzione era per Togliatti un «processo» di maturazione, nel corso del quale lâazione della presa del potere avrebbe dovuto essere preparata senza forzature e improvvisazioni. Data la necessità storica da un lato del declino del capitalismo nazionale e mondiale e dallâaltro dellâascesa del socialismo internazionale, secondo Togliatti (che in ciò seguiva di fatto assai da vicino, nel nucleo metodologico, quelle che erano state la posizione della socialdemocrazia tedesca nellâera guglielmina e lâimpostazione teorica del Kautsky nella sua fase rivoluzionaria) il movimento operaio italiano e il suo partito guida non solo potevano ma anzi dovevano utilizzare le istituzioni democratiche parlamentari e le competizioni elettorali per mettere le più ampie radici possibili nella società civile.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
1984 by George Orwell(2390)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2083)
Controstoria della Liberazione by Gigi di Fiore(1720)
I leoni di Sicilia (Italian Edition) by Auci Stefania(1640)
Bruno Vespa by *(1605)
Beren e Lúthien by J. R. R. Tolkien(1541)
Il gattopardo by Giuseppe Tomasi di Lampedusa(1442)
Exit West by Mohsin Hamid(1279)
George Orwell by 1984(1241)
In Patagonia by Bruce Chatwin(1179)
Jane Eyre (Italian Edition) by Charlotte Brontë(1138)
Il lato fresco del cuscino by Vittorio Zucconi & Zucconi Vittorio(1126)
L'inglese by Daniel Silva(1124)
DIANA by ANDREW MORTON(1124)
Ita by (Ebook(1123)
Faust by Johann Wolfgang Goethe(1108)
Steve Jobs (Italian Edition) by Walter Isaacson(1100)
Mansfield Park by Jane Austen(1091)
ITA by [Ebook(1077)